I servizi offerti da Otto Undici

Altri Servizi

Servizi di OttoUndici:

Otto Undici offre alla sua clientela consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale per altri servizi come Opposizione a decreti ingiuntivi, Usura, Illeciti Bancari, Riabilitazione creditizia e Analisi fidejussioni.

Opposizione a decreti ingiuntivi

Cos'è un decreto ingiuntivo

Un decreto ingiuntivo è un atto con il quale un giudice ordina a una persona fisica o giuridica di pagare al richiedente una determinata somma immediatamente o entro 40 giorni dal ricevimento della notifica.

L’ingiunzione viene emessa su ricorso del creditore, o di chi si dichiara esserlo, quando questi produca una prova scritta del proprio credito, inaudita altera parte, ovvero senza la chiamata del “presunto” debitore.

Quando può essere fatto un decreto ingiuntivo

Il decreto ingiuntivo può essere richiesto solo se il creditore è in possesso di una prova scritta del proprio diritto. Il concetto di prova scritta, però, è piuttosto ampio. Non vi rientra solo il tipico contratto, l’ordinativo firmato dal debitore o la dichiarazione scritta di quest’ultimo con cui ammette il credito altrui. Per la legge, è una prova scritta anche la fattura emessa dal creditore o la parcella del professionista.

Altre prove scritte di credito possono essere polizze assicurative, mutui, prestiti, assegni e vaglia, stipendio, impegni di pagamento unilaterali, ecc.

Casi in cui è non possibile ottenere un decreto ingiuntivo

  • Si accredita dal datore di lavoro due stipendi non pagati;
  • Si accredita dal datore di lavoro il Tfr e i giorni di malattia;
  • Si avanza una somma di euro per una fattura emessa a seguito di alcuni lavori svolti;
  • Un collega non ha onorato la parcella;
  • Un cliente ha preso un’auto in leasing ma, alla scadenza, non l’ha restituita;
  • Un affittuario non paga da cinque mesi il condominio;
  • Un affittuario non ha versato le ultime mensilità di affitto;
  • Si è prestato un oggetto che non viene più restituito;
  • Si è chiesto all’amministratore del proprio condominio di esibire tutti i registri contabili ma questo non l’ha fatto;
  • Si ha chiesto al datore di lavoro di consegnarle i cedolini paga e i Cud ma questo non risponde.

Usura

Cos'è il tasso di usura?

Il tasso di usura è il tasso limite oltre il quale il prestito si definisce usuraio. La misura degli interessi è condizionata da un limite oggettivo rappresentato dalla “usura”, termine che designa in genere un prestito di denaro ad alto interesse.

Per combattere efficacemente l’usura sono stati istituiti due fondi: uno di prevenzione e l’altro di solidarietà.

Illeciti Bancari

In cosa consistono gli illeciti bancari

Può capitare che alcune banche siano colpevoli di illeciti bancari: le anche dette anomalie bancarie come anatocismo e usura.

Tra gli illeciti bancari più comuni sono presenti l’applicazione dei tassi ultralegali; l’applicazione della Commissione di Massimo Scoperto, (ovvero un costo illegittimo che viene addebitato al cliente) all’interno di contratti di conti correnti con o senza apertura al credito; l’addebito di altre spese non previste contrattualmente; L’anatocismo (la prassi bancaria in cui gli interessi maturati sul saldo debitore vengono “capitalizzati”, ovvero riportati a capitale).

Riabilitazione Creditizia

In cosa consiste la Riabilitazione creditizia

La riabilitazione creditizia viene ottenuta attraverso la cancellazione di un protesto, la cancellazione di un fallimento, la cancellazione di un pignoramento e la cancellazione di una segnalazione come cattivo pagatore.

È indispensabile per compiere azioni come:
– Aprire un conto corrente bancario o postale;
– Domanda di assunzione come dipendente;
Costituire una società e/o assumere cariche sociali;
– Aprire un’attività autonoma;
– Richiedere mutui, finanziamenti, prestiti, carte di credito, leasing, etc.

Analisi Fidejussioni

Analisi delle garanzie personali

Le garanzie personali cioè le fideiussioni, possono determinare non solo le sorti di un’impresa, ma anche quella di una famiglia.

Svolgiamo un’attività di analisi e di riclassificazione accurata della Centrale dei Rischi, analizzando i contratti sottoscritti e le relative condizioni economiche pattuite, per fornire tutte le informazioni per l’Imprenditore accompagnandolo fuori dalla soglia.

richiedi una consulenza

Pronto per liberarti dai tuoi debiti?

Compila il form e un nostro consulente ti contatterà entro le prossime 12h per conoscerti e ascoltare le tue necessità.