A cosa si estende il concetto di pignorabilità?

Il concetto di pignorabilità si estende a molti aspetti del nostro stile di vita. Alla data di oggi, circa 2,5 milioni di famiglie italiane risultano essere in Sovraindebitamento. È chiaro come il problema dei debiti possa riguardare molti aspetti della vita quotidiana. Quello che rende complicato continuare a vivere con serenità è la possibilità della pignorabilità della pensione, la pignorabilità dello stipendio, la pignorabilità della prima casa o del TFR, e molto altro. Ovvero, beni essenziali su cui contiamo per la gestione familiare e per le spese quotidiane. Ma ciò che può salvare le famiglie italiane è la possibilità di ottenere l’esdebitamento. Cosa significa? Che i soggetti non solo possono liberarsi di gran parte dei debiti, ma possono anche evitare di lasciarli in eredità ai propri familiari. 

Come evitare i pignoramenti? 

Grazie alla Legge 3/2012 (oggi definita Legge sul Sovraindebitamento) è possibile estinguere gran parte dei debiti legati alle banche e alle finanziarie, come mutui e prestiti, ma anche a privati e pubblica amministrazione. 

Naturalmente, non si tratta di una procedura automatica ma è necessario l’intervento di specialisti che sappiano calcolare l’esposizione del Sovraindebitamento e impostino un procedimento di uscita dai debiti da presentare al Tribunale. A questo punto, sarà il giudice a definire un piano sostenibile di pagamenti per saldare il debito residuo. Con questa procedura, sicuramente legale e regolamentata, sarà possibile evitare pignoramenti e condurre un’esistenza serena. 

Non per niente, la Legge 3/2012 è comunemente definita “Legge Salva Suicidi”.

A chi rivolgersi 

Con un’esperienza decennale in materia, abbiamo trattato e risolto innumerevoli casi di Sovraindebitamento e svolto numerosi servizi collaterali come assistenza giudiziale, opposizioni a pignoramenti, consulenza legale e stragiudiziale, su posizioni debitorie e su cartelle Equitalia (ora sostituita da Agenzia delle entrate-Riscossione).  

Valuteremo lo stato dei tuoi beni e, soprattutto, faremo in modo di evitare eventuali pignoramenti, calcolando l’entità del tuo Sovraindebitamento e affidandoci alla legge per definire come alleggerire l’impatto del debito sulla tua vita quotidiana. Contattaci subito per ottenere tutte le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno. 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *