Rinegoziazione mutuo: come procedere?
La rinegoziazione del mutuo è una pratica molto diffusa e si distingue dalla surroga. Infatti, si parla di rinegoziazione nel caso in cui sia la stessa banca a modificare le condizioni del contratto iniziale. Mentre, si parla di surroga quando il mutuo in questione viene “spostato” a un’altra banca. Quest’ultima, in genere, è un’opzione che si percorre nel momento in cui la nuova banca offre condizioni migliorative e se quella precedente non consente la rinegoziazione.
Di cosa si tratta?
La rinegoziazione del mutuo è un procedimento che, appunto, si porta avanti con la banca in cui si è acceso il finanziamento. È un’opzione vantaggiosa, e percorribile, quando cambiano le condizioni finanziarie iniziali. Ad esempio, quando si è in difficoltà a pagare le rate a seguito della perdita del lavoro o di altre difficoltà economiche. La soluzione applicata, in questi casi, è generalmente l’allungamento della durata o la sospensiva per un certo numero di mesi.
In questo modo, il debitore ha rate mensili inferiori da pagare, anche se per più tempo, mentre la banca ha maggiori certezze riguardo alla solvibilità del mutuo stesso. Così, può evitare di ricorrere a soluzioni più drastiche come il pignoramento.
I vantaggi della rinegoziazione
Rinegoziare mutui, qualora la procedura sia accettata dalla banca, che non è obbligata a farlo, può permetterti di pagare con più calma la porzione di debito ancora residua.
Inoltre, sarà possibile anche sfruttare i tassi di interesse attuali e risparmiare ulteriormente.
Naturalmente esistono dei limiti entro cui è possibile ottenere la rinegoziazione: va motivata la richiesta in base alle nuove condizioni finanziarie e devono essere state pagate un numero minimo di rate, così come stabilito dal contratto di partenza.
Come fare per ottenere una rinegoziazione mutuo?
L’argomento ti interessa? Stai pensando di rinegoziare il mutuo o il debito?
Per ottenere le migliori condizioni e valutare quali sono tutti i passaggi da seguire a seconda della tua situazione finanziaria e degli altri debiti in essere, puoi rivolgerti a noi.
Contattaci e ti spiegheremo come fare, guidandoti passo dopo passo.